Il lago di Anterselva
Situato a 1642 metri s.l.m. il lago di Anterselva con la sua superficie di 44ha, è il terzo lago più grande dell’Alto Adige. Il magnifico scenario dei parchi naturali Vedrette di Ries-Aurina dona al lago l’apposito paesaggio. Il lago raggiunge una profondità di 37m e raccoglie alla sponda settentrionale il torrente “Stallerbach”, alla sponda sud-est il torrente “Trübenbach” e alla sponda occidentale il torrente “Elzenbach”. Il lago di Anterselva è un lago naturale e quindi, il livello dell’acqua rimane invariato durante tutto l’anno.
Il lago offre le migliori condizioni per la pesca a mosca, dato che i pendenti banchi di sabbia della sponda occidentale e quella orientale permettono di entrare in acqua fino a 20 metri, che nuovamente è un ideale posizione per i tiri. Le sponde dei lati a nord e a sud sono abbastanza ripide e rocciose. La sponda a sud è inoltre abbastanza folta di alberi e piante cosicché non è possibile pescare a mosca dalla riva. Per rendere possibile la pesca a mosca anche da questa parte, è possibile pescare da una barca pancia.
Il lago possiede una sana e abbastanza vecchia quantità di pesci selvatici, che comprendono la trota marmorata, la trota lacustre, la trota fario, il temolo, il salmerino di fontana e quello alpino. I pesci si distinguono con la sua particolare tonalità dei colori, sopratutto la trota marmorata e la trota lacustre ringraziano alla qualità del lago, il risalto delle loro forme caratteristiche. Pesci principali non sono un’eccezione. Durante una passeggiata intorno al lago, l’attento pescatore è in grado di scorgere soprattutto nelle aree delle rive scoscese, dei unici esemplari di trota, che si nascondono sotto la vegetazione del lago, in attesa di cibo. Ma anche nelle restanti parti del lago si può contare su di questi pesci grossi
.
Il lago di Anterselva offre ai pesci un grande e diversificato approvvigionamento di cibo. Oltre alle migliaia di sanguinerole e scazzoni che nuotano nel lago, si trovano anche numerose specie di insetti in forma di moscerini, “stoneflies”, effimere (principalmente Baetis) ecc. che hanno trovato qui il loro habitat ideale. Insetti di terra (Terrestrials), dovrebbe ogni pescatore che pesca a mosca portare nelle sue tasche. Coleotteri inattenti, formiche e bruchi cadono spesso dalla sponda in acqua e sono perciò una presa facile per i pesci. Per rendere completo lo spettro di cibo, si aggiungono agli insetti appena nominati, anche rane e rospi che si trovano nel canneto della sponda meridionale.
In particolare nella zona all’uscita del lago, preghiamo ai pescatori di fare attenzione alla flora e fauna. In questa parte molti uccelli acquatici e altri animali hanno i loro nidi e il loro habitat.