deutsch  
Riserva di Pesca Anterselva - SETTEMBRE TIROLESE Ein Bericht von unserem Feund Franz!   Un rapporto dal nostro amico Franz! Scemata la folla dei turisti, in questo me

SETTEMBRE TIROLESE

Ein Bericht von unserem Feund Franz!   Un rapporto dal nostro amico Franz!

Scemata la folla dei turisti, in questo mese la Valle Pusteria offre le migliori sensazioni e proposte al visitatore: come ogni anno mi apprestavo alla partenza, e consultavo il web alla ricerca di novità per la mia passione vitale, la pesca con la mosca finta! Con mia sorpresa ho trovato “Riserva di Pesca Anterselva”, gestita dai Guardapesca Jochen Heuschreck e Andreas Untergassmair: www.fischerei-antholz.com , e ho inviato una mail per chiedere un accesso.


Non solo sono stato tempestivamente contattato, ma addirittura il giovane Jochen, mi ha raggiunto nel residence, accompagnandomi poi sul Torrente a visitare i siti di pesca, discutendo con competenza ed entusiasmo delle ninfe e mosche più catturanti, con una cortesia davvero eccezionale. Devo dire che durante il tragitto molte giovani fraulein hanno rivolto lo sguardo verso di noi, ma temo che fosse lui solo il bersaglio ammirato!

Jochen e Franz


Insomma, entusiasmo alle stelle, anche se non pensavo avrei avuto vita facile, in un torrente infrascato, con correnti veloci, trote selvagge, poiché non vi sono immissioni in questa bella Riserva. Nella notte un piovasco, ma al mattino si profilava un’alba serena: l’acqua era più velata e rapida, al secondo lancio una fariotta ha ceduto al fascino della ninfa di punta, con testa dorata: immaginavo quante altre avrei sollecitato, ma l’ acqua diveniva sempre più torbida!!


Plecotteri ovunque

Sorgiva torbida


La bella Marmorata di 36cm. tuttavia mi ha compensato della faticata: infatti la causa dell’ intorbidamento era dovuta a lavori nei pressi dell’alveo, per cui l’attività di pesca risultava notevolmente condizionata.

Mi restava la chance del coup de soir!

Acque ancora velate, ma la buca a sinistra, dove si immette l' affluentino, celava sorpresa!

 

 

La Marmorata riprende la libertà

Il guadino Orvis non conteneva questo mostro Marmorato di 50cm! anche lo spessore era considerevole, e a lungo ho dubitato di poterlo trascinare a riva, dopo una battaglia davvero strenua, con tip finale 0,14: la qualità delle immagini non è eccezionale, poiché gli schizzi offuscavano l’obiettivo, e l’emozione mi impediva il normale equilibrio!

Ovviamente sms in diretta a Jochen, Giovanni C., Alex..per renderli partecipi della solennità!

Ebbene, dopo altre numerose trote fario e qualche percezione di salmonide poderoso, sfuggito grazie alle forti spume, mi sono portato a valle, oramai il tramonto incombeva e forse Anterselva aveva ancora qualcosa in serbo.

Questa cascata chiude a valle una sorgiva da temoli e trote davvero guardinghe e smaliziate:

Esemplare purissimo di Marmorata, 45cm!

La sorgiva presentava acque immobili, nessuna schiusa di insetti, rare piccole bollate: alcuni lanci non provocavano nessun attacco sulla piccola emergente del 18 finale 12 

L’ ultimo tentativo, un lancio ben riuscito e silenzioso: animale con livrea particolare, forse Lacustre? Ve ne sono a Nord, nel Lago che genera questo meraviglioso torrente, che mi ha regalato una di quelle giornate che si ricorderanno sempre, e grazie anche all’ Amico Jochen, che spero proprio di rivedere!! 

Forse la mosca illustrata potrebbe essere imitata e costruita dai miei cari Soci del Club di Pesca!

FRANZ